UN TRENO PER LE ALPI - VIADOTTI - CANYON - VILLAGGI - ARTE BAROCCO - VIE DEL SALE - STORIA
⚠️🚧 LAVORI IN CORSO FINO A FINE 2025 : POSSIBILE SOLO IN AUTOBUS PER GRUPPI PRIVATI
Un'esperienza in treno unica attraverso le Alpi per scoprire una ferrovia di montagna storica, franco-italiana, vi affascinerà con i suoi sentieri naturali, i suoi panorami mozzafiato sui villaggi, gli stretti canyon, gli imponenti viadotti e le gallerie, testimonianza dell'ingegneria civile francese di grande talento dell'inizio del XX secolo. La nostra guida vi commenterà i villaggi, i paesaggi e la storia di questa linea ferroviaria di montagna durante queste due ore di esperienza in una delle più sorprendenti di Francia. Oltre a questo, trascorrete una giornata visitando gli autentici villaggi medievali, le Strade del Sale e la Strada Reale del Barocco: pieni di storia e leggende e di un patrimonio barocco unico, con cappelle, chiese e monasteri unici e sconosciuti.
Trascorrete le vostre vacanze sulla Costa Azzurra o ci vivete e cercate alternative per allontanarvi dal trambusto della costa e dalle città troppo turistiche come Cannes o Monaco? Una giornata insolita per prendere una boccata d'aria fresca e scoprire le Alpi: la Strada Reale Barocca e le Strade del Sale è fatta per voi! In qualsiasi altro luogo si può andare dal mare Mediterraneo alle vette più alte in 2 ore di treno.
Cominciamo la giornata la mattina presto per godere appieno da Nizza, dove il Train des Merveilles vi stupirà con il suo percorso, i suoi panorami mozzafiato sui villaggi, attraverso canyon, viadotti e tunnel impressionanti, testimoni dell'ingegneria civile francese dei primi del XX secolo. 2 ore di esperienza unica commentate a bordo dal nostro docente guida accreditato attraverso una delle linee ferroviarie più incredibili di Francia.
Poi, andremo di villaggio in villaggio secondo i vostri desideri e interessi: Saorge, Tende, La Brigue (e molte altre) non saranno più un segreto e godrete dell'aria pulita, fresca e tonificante delle Alpi, delle passeggiate fuori dai sentieri battuti, dei tesori nascosti a pochi passi dalla Costa Azzurra, alle porte del Parco Nazionale del Mercantour e della sua misteriosa Vallée des Merveilles dove più di 100.000 pietre da incisione testimoniano le popolazioni alpine fin dall'età del bronzo, patrimonio singolare di un popolo che vive in questo luogo eccezionale da più di 5000 anni. Il Museo des Merveilles, un gioiello di intelligenza giocosa, sarà una tappa consigliata per spiegare tutte le ricchezze storiche e naturali di questo sito unico al mondo.
A Tenda, La Brigue e Saorge, oltre alle loro antiche città medievali, labirinti di vicoli pieni di storia e leggende, sarete condotti a visitare i loro sontuosi tesori barocchi (Cattedrale di Tenda, chiese e cappelle di La Brigue e Saorge, Monastero francescano di Saorge, Nostra Signora delle Fontane e i suoi incredibili affreschi del Rinascimento italiano), veri punti forti della valle tra mille meraviglie.
LE STRADE ALPINE IN TRENO :
STORIA, NATURA E AUTENTICITÀ
PUNTI SALIENTI DELL'ESCURSIONE :
"TRENO DELLE MERAVIGLIE: STRADA REALE DEL BAROCCO E DEL SALE"
OPZIONI Cultura e storia :
OPZIONI SPORTIVE (Opzioni disponibili solo per gruppi, si prega di chiedere le possibilità con 2 settimane in anticipo):
Possibilità di pernottare una notte (o più) in Hotel, Ostello, Rifugio o Campeggio/Mobilhome/Yourte e di elaborare programmi su misura per diversi giorni con escursioni nel Parco Nazionale del Mercantour (giornate di sport o di relax, massaggi, spa & benessere).
Scegliete le opzioni che vi piacciono e chiedete il programma! Vi invieremo il miglior programma possibile in base alle escursioni programmate e alla nostra disponibilità.
Condizioni di prezzo:
Incluso: biglietti del treno (andata e ritorno), guida turistica professionista, pranzo al sacco con specialità locali.
Possibilità di pranzare in un ristorante tipico
* La biglietteria è disponibile in 3 lingue : francese, spagnolo, inglese (non in italiano). La visita è possibile in italiano con un minimo di 4 persone. Grazie di specificare la o le lingue parlate al momento di prenotare per essere sicuri che una guida è disponibile nella lingua scelta.